Il 7 dicembre 2018 presentazione a Trapani

Il 7 dicembre 2018 alle ore 17:30 presentazione del libro "Il futuro è sempre esistito" di Edoardo Poeta nella sala Torrearsa della Biblioteca Fardelliana.

Il 7 dicembre 2018, alle ore 17:30, nella Biblioteca Fardelliana di Trapani in largo San Giacomo 18sarà presentato il libro “Il futuro è sempre esistito”. Interverrà Rosalia D’Alì, assessore al Turismo, cultura ed eventi del Comune di Trapani. Introduce Margherita Giacalone, direttore della Fardelliana. Coordina Laura Montanti. Gli intermezzi musicali saranno a cura del Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani con i musicisti Alfredo Giammanco e Tommaso Miranda.

Il saggio è stato ispirato da un articolo pubblicato dal settimanale Trapani Nuova il 26 giugno 1962 con il titolo “Nel 2000 i telefoni faranno tutto loro”. Il periodico, diretto da Nino Montanti, formulava una serie di profezie: giornali recapitati dal telefono, banche telematiche, telefoni con comandi vocali, lezioni online, mostre e libri in rete.

Come fu possibile? Che cosa stava accadendo oltreoceano e in Italia? Per quale ragione la notizia arrivò sulla terza pagina di Trapani Nuova? Sono le domande alle quali il libro fornisce risposte, ampliando però lo sguardo sulle visioni del futuro degli anni 60 oltre lo spunto trapanese.

Per saperne di più www.futuroesistito.it

La locandina in formato pdf

Edoardo Poeta

Edoardo Poeta è giornalista dal 1989. Ha lavorato per Il Messaggero, Corriere dell’Umbria e uffici stampa. Tra i fondatori di 2L Italia, prima rivista italiana in/su Second Life, scrive di nuove tecnologie e comunicazione digitale. Laureato in Giurisprudenza, si è perfezionato in Scienze della comunicazione a La Sapienza. È tra gli autori di “Cittadinanzadigitale” (a cura di Luisanna Fiorini, 2009, Edizioni Junior). Nel 2014 ha pubblicato come ebook, sempre per Falsopiano, la prima edizione de “Il futuro è sempre esistito” (2018).